Il Ristorante Balugola è situato nel cuore del parco del Frignano e vanta un' antichissima storia risalente all' alto medioevo. I signori che possedevano le terre che circondano il castello arroccato su una dolce collina fra vigne e grano erano vassalli della celeberrima Matilde di Canossa, la quale deteneva il controllo di tutta la zona dell' attuale parco, fino alla provincia di Parma.


I conti Balugola vantano due crociate in Terra Santa e vengono citati nel famoso poema "La Secchia Rapita" di Alessandro Tassoni.


Ideatore della filosofia alla base del ristorante è il Cav. Luciano Venturelli, alla cui famiglia appartiene il locale fin dal secolo diciannovesimo, e la cui nascita è avvenuta al secondo piano del castello stesso.


Da Frignanese doc qual è, Luciano ha sempre coltivato la passione per la buona cucina e l' intrattenimento, i successi riscossi con amici e conoscenti hanno avuto come naturale conseguenza l' apertura del ristorante: oltre alle innate abilità di cuoco e organizzatore, ottiene la preziosa collaborazione delle sorelle Fontana, moglie e cognata, il cui risultato è il perfetto connubio tra fantasia e buona tavola.


I sapori del Frignano vi accompagneranno in un piacevole tuffo nel passato, un viaggio alla scoperta di antiche e non ancora dimenticate tradizioni fra cordilità, buon vino e quel pizzico di natura che non guasta mai.


______